CUCINANDO: Torta di compleanno di mia nipote (1anno)

Ciao a tutti!!!
Oggi volevo postare la ricetta che ho utilizzato per preparare la torta di compleanno della mia nipotina di appena 1 anno.
La ricetta è molto semplice: si tratta di un pan di Spagna farcito con crema chantilly e decorato con cialda e panna montata.
Spero vi piaccia e spero che vi possa essere utile per qualche altra occasione, infatti basta utilizzare la fantasia e si può decorare secondo i gusti di tutti!!!

INGREDIENTI :

Per Pan di Spagna :
12 uova
360 gr di zucchero 
6 cucchiai di acqua molto calda
360 gr di farina 
Buccia di limone o arancia grattugiata a piacere

Per crema chantilly :
8 tuorli
200 gr di farina
250 gr di zucchero
400 ml di latte
1stecca di vaniglia
500 ml di latte

PROCEDIMENTO :

Iniziamo a preparare il Pan di Spagna. Mettere nel cestello della planetaria le uova con lo zucchero e l'acqua calda. iniziamo a montare il composto.


In base alla potenza della propria planetaria occorreranno più o meno minuti, comunque si deve ottenere un composto spumoso.



Aggiungere poco alla volta la farina setacciata e l'aroma scelto e con l'aiuto di una frusta con movimenti dal basso verso l'alto amalgamare il tutto facendo attenzione a non smontare il composto.


Con questa dose io ho riempito due teglie rettangolare di dimensioni 35cm x 25cm precedentemente rivestite con carta forno e infornato per circa 40 min a 180 gradi a forno statico. Anche in questo caso i tempi di cottura variano a seconda del vostro forno.


Lasciare raffreddare il Pan di Spagna prima di farcire.

Prepariamo la crema. Mettere il latte con i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa in un pentolino sul fuoco e portare a ebollizione. 


Separatamente sbattere i tuorli con lo zucchero fino a montare il composto. Aggiungere un po' alla volta e la farina setacciata e il latte caldo a filo. Trasferire tutto in un pentolino e metterlo sul fuoco fino a ebollizione e lasciarla fino a quando non si addensa sempre mescolando per evitare che si formino grumi.


Quando sarà fredda unire la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto. (è anche possibile zuccherare la panna montata a piacere, ma per i miei gusti io ho scelto di non farlo)

Utilizzare la crema per farcire il Pan di Spagna e decorare con panna a piacere. In questo caso io ho utilizzato anche una cialda di Minnie e del nastro da torte.

Spero vi sia piaciuta.
Fatemi sapere se deciderete di riproporla....

Commenti

Post popolari in questo blog

TEMPO LIBERO: Prima del pranzo di Pasquetta

CUCINANDO: Torta Meringata al cioccolato

TEMPO LIBERO: Ciaspolata