CUCINANDO - Torta sacher per il mio compleanno !!!

Ciao a tutti....
Ebbene sì oggi è il mio compleanno e mi sono praparata una torta tutta per me...
Ho preso la ricetta da un libro che mi è stato regalato per questo Natale...rullo di tamburi.... " Il re delle torte " di Sal De Riso.... Il mio pasticcere preferito in assoluto ! ! ! 
La torta è la Sachertorte . . . 



Inizio subito dicendo che la difficoltà è media, quindi chi vuole fare il salto verso preparazioni più complicate fa bene a passare di qui...
Io rispetto a quella proposta ne ho fatta una più grande e quindi ho apportato differenze nelle dosi e ho sostituito la farina di mandorle con mandorle tritate per farle sentire di più al momento dell'assaggio. Inoltre Sal ha utilizzato lo zucchero invertito ma io non l'ho trovato e l'ho omesso.
Buon divertimento...

INGREDIENTI per uno stampo da 24cm:
IMPASTO:
190 gr di burro morbido
240 gr di cioccolato fuso (io ho utilizzato fondente al 72% ma queste sono scelte, l'importante è che sia fondente)
290 gr di tuorli (circa i tuorli di 20 uova)
120 gr di uova intere (circa 2 uova intere)
215 gr di albumi
70 gr di zucchero semolato (per le uova) + 100 gr
80 gr di farina 00
190 gr di mandorle tritate
20 gr di cacao
12 gr di lievito in polvere
FARCITURA:
Marmellata di albicocche
GLASSSA:
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di burro morbido
30 gr di olio di semi di girasole (lui usa quello di arachidi ma io in casa avevo quest'altro)

PROCEDIMENTO:
Iniziamo a preparare l'impasto.
Montate gli albumi a neve ferma e metteteli da parte, quindi montate i tuorli e le uova intere con i 70 gr di zucchero e mettete da parte.
Unite il cioccolato fuso e il burro morbido in una ciotola e amalgamare bene. Nella stessa ciotola mettere le uova montate e metà degli albumi e senza farli smontare unire il tutto.
In ordine unire il cacao amaro e la miscela di farina 00, mandorle tritate, zucchero e lievito.
Per aiutarvi a mescolare il composto che a questo punto risulta abbastanza duro unità la metà di albumi che avete precedentemente lasciato da parte.
Dopo aver imburrato e infarinato la teglia informate a 180 gradi a forno statico per 35 minuti circa ma controllate in base al vostro forno con la prova dello stuzzicadente....



Lasciamo alla torta il tempo di raffreddare bene perché dovrà essere tagliata in due dischi possibilmente alti uguale.
Andiamo a farcire con la marmellata di albicocche e prepariamo la glassa incorporando al cioccolato prima l'olio e poi il burro che dona lucentezza.
Per la tecnica della glassatura consiglio (come del resto anche Sal) di utilizzare una griglia e di far colare sopra la glassa per ottenere un bel risultato liscio.


A questo punto potete sbizzarrirvi nelle decorazioni da fare con la stessa glassa ma temperandola leggermente (per i meno esperti va bene anche attendere qualche minuto che la glassa di raffreddi). Io data l'occasione, ho optato per quella che vedete in foto anche se non è quella tradizionale.




E adesso buon appetito ! ! !
Fatemi sapere se l'avete provata e se vi è piaciuta!






Commenti

Post popolari in questo blog

TEMPO LIBERO: Prima del pranzo di Pasquetta

CUCINANDO: Torta Meringata al cioccolato

TEMPO LIBERO: Ciaspolata