CUCINANDO: TORTA AL CIOCCOLATO per i colleghi

Ciao a tutti,
oggi vi propongo una ricetta di un dolce classicissimo della nostra cucina, soprattutto nel periodo post-Pasqua. Anche se siamo già a luglio😂😂...
Ieri mi sono stufata di vedere in ufficio delle uova di cioccolato "abbandonate" da qualche mese dentro ad un cartone, quindi ho deciso, in accordo con i colleghi, di prendermele e portarle a casa per fare un dolcino da mangiare tutti insieme.
Da qui è nata la torta che oggi spero piaccia a tutti...incrociate le dita per me!!!
E' una tortina morbida e perfetta da mangiare a colazione o a merenda nel pomeriggio: per i più grandi accompagnata da un buon caffè e per i più piccoli ( e i più golosi) farcita da una buona marmellata...
Andiamo alla ricetta....

Ingredienti: per una tortiera di 22-24 cm di diametro.
  • 180 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 200 gr di burro a temperatura ambiente (molto importante tirarlo fuori dal frigo almeno 1 ora prima dell'utilizzo)
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 120 gr di cioccolato fondente 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 6 uova a temperatura ambiente
Procedimento:

Il vero nocciolo della questione è quello di ottenere una torta al cioccolato molto soffice. Infatti, se è semplice per un classico pan di spagna, con la torta al cioccolato non sempre avviene.
Quindi è molto importante seguire il procedimento e iniziare lavorando molto bene il burro.
Mettere in una planetaria con la frusta il burro morbido e lo zucchero e montare bene il tutto.


Nel frattempo sciogliere il ciocco fondente (a bagnomaria o nel microonde come preferite stando attenti a non farlo bruciare) e lasciatelo raffreddare abbastanza bene ma senza farlo rapprendere di nuovo.


Io l'ho fatto fondere nel microonde.
Unite tutte le polveri (farina, cacao in polvere, lievito) in una ciotola e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.


Quando il burro sarà pronto potete unire dentro la planetaria, riducendo un pochino la velocità, un uovo alla volta. Prima di aggiungere il successivo controllate che sia ben incorporato quello precedente. Non vi preoccupate se il composto sembra grumoso, l'importante è che non si smonti.
Unire il cioccolato al burro avendo cura di non smontare il composto e quindi mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
Allo stesso modo unite anche le polveri setacciate.


Alla fine il composto dovrebbe apparire più o meno così: liscio, lucido e montato.


Preparate la teglia. Io avevo finito il burro e quindi ho oliato la tortiera con olio EVO ( ExtraVergine d'Oliva) e poi ho infarinato.
A questo punto potete versare il composto all'interno della tortiera e accendere il forno a 170°C.


Appena il forno è caldo infornate e lasciate a cuocere per circa 45 minuti.
Il tempo dipende sempre dal forno quindi consiglio come sempre la prova dello stuzzicadente (io la faccio col coltello per non bruciarmi....😤)
Quando è cotta ma non secca mi raccomando potete toglierla dal forno.


Prima di sformarla fatela raffreddate.

Come ho consigliato prima si può farcire con la marmellata ma anche solo una spolverata di zucchero a velo va benissimo.
Io dovevo portarla in ufficio e quindi ho preferito lasciarla così.



Buonissima!!

E voi come la fate la torta al cioccolato?

Erika






Commenti

Post popolari in questo blog

TEMPO LIBERO: Prima del pranzo di Pasquetta

CUCINANDO: Torta Meringata al cioccolato

TEMPO LIBERO: Ciaspolata