CUCINANDO: Torta Meringata al cioccolato

Ciao a tutti,
oggi vi voglio proporre una ricetta che ho impiegato molto tempo a perfezionare.
Si perché le meringhe sono proprio la mia passione da quando sono una bambina.
Quando ero piccola piccola abitavamo abbastanza vicino ad una delle pasticcerie più buone della città tutt'oggi in attività che si è specializzata in cioccolato e cioccolatini.
Mio babbo era solito comprare per me e per mia sorella le tanto apprezzate meringhe farcite di panna montata, se voleva farci felici non c'era niente di meglio!!!
La mia passione per questo dolce non si è mai fermata ma ho sempre trovato difficile riprodurre a casa la stessa consistenza, colore, fragranza, bontà, insomma nonostante i tentativi e gli sforzi non riuscivo a capire come farle davvero............... WOW..
Ma con mia immensa soddisfazione posso dire che mi sono avvicinata tantissimo (pensate che mio cognato era convinto che fosse comprata 😂😂).

Ora devo ammettere che mentre le facevo ero un po' impensierita (anche se avevo fatto una prova la settimana prima) e quindi ho fatto poche foto, anzi forse nessuna del procedimento...😢😢... scusate..






Poco male cercherò di essere più chiara possibile nello spiegare il procedimento che, ve lo assicuro, è più semplice di quello che ho sempre pensato io e che magari pensate voi...

Andiamo alla ricetta....

Ingredienti:

per 2 basi di meringa di 22cm e le meringhette decorative
  • 200 gr di albume
  • 200 gr di zucchero
  • 320 gr zucchero
per la crema di meringa
  • 125 gr di albume
  • 50 gr di zucchero
  • 150 gr zucchero
  • 50 gr acqua
  • 180 gr latte
  • 80 gr panna da montare
  • 4 tuorli
  • 15 gr amido di mais
  • 60 gr di zucchero
  • bacca di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato a pezzi oppure di gocce di cioccolato
  • 500 gr di panna da montare
per la decorazione
  • 500 gr di panna montata
  • gocce di cioccolato a piacere
Procedimento:

Iniziamo a preparare le basi di meringa e le meringhette per decorare la torta finale.
Queste sarebbe meglio prepararle il giorno prima in modo da averle perfettamente fredde per montare la torta.
Per l'impasto ho preso spunto dalla ricetta di Iginio Massari, una leggenda della pasticceria e devo dire che ho fatto bene... (su internet trovate anche il suo video tutorial)
Si inizia mettendo nella planetaria gli albumi e cominciando a montarli insieme a circa 20 gr di zucchero (dei 200 che ci sono negli ingredienti). Montiamo a velocità sostenuta per circa 5 minuti, dopo di ché iniziamo ad incorporare i restanti 180 gr poco alla volta, in tre o quattro step.
Terminati i primi 200 gr lasciamo la macchina a lavorare per circa 1-2 minuti e quindi passiamo ad aggiungere lo zucchero rimasto.
Questa volta in 2 step dovremmo incorporare tutto lo zucchero (320 gr appunto).
A questo punto continuiamo a montare per altri minuti fino a quando la meringa non risulti "ferma", ovvero fino a quando togliendo la frusta dalla planetaria la meringa non scivola via dalla frusta.
A questo punto mettiamo tutta la meringa in una sac a poche e in due teglie rivestite da carta forno andiamo a formare due dischi da 22cm l'uno e delle linguine e delle piccole meringhette che useremo per decorare...

Di queste ho la foto, quando erano già cotte.





Le andiamo ad informare a 130°C per circa 1 ora abbondante. Vi consiglio, come sempre, di regolarvi con il vostro forno. Iginio consiglia 2 ore a forno aperto e poi lasciarle riposare nel forno stesso per tutta la notte. Io ho accorciato i tempi..ahahaha...

Passiamo alla crema di meringhe utilizzata per farcire.
La crema si compone di 4 lavorazioni che verranno poi unite tutte insieme: una specie di meringa molto morbida, la crema pasticcera, il cioccolato a pezzi e la panna montata.

Gli ultimi due sono, come si intuisce, facilmente realizzabili. Per il cioccolato si possono prendere anche delle gocce di cioccolato e utilizzare quelle. Ricordatevi che la panna ben montata è lucida e liscia, non la montate troppo per non guastarla.

Passiamo alla meringa morbida. Iniziamo a montare a neve ferma gli albumi e lo zucchero (50 gr), in un pentolino sciogliete lo zucchero (150 gr) nell'acqua. Appena si sarà sciolto versate lo sciroppo nella planetaria e continuate a montare per qualche minuto.

Adesso è il momento della crema pasticcera. Ovviamente potete farla come preferite, ma io vi lascio una ricettina veloce veloce. mettete in un tegame il latte, la panna e la bacca di vaniglia (ricordatevi di aprirla e tirare fuori i semini), fate bollire e lasciate in infusione.
Nella planetaria unite i tuorli, lo zucchero e l'amido. Appena fatto potete eliminare la bacca di vaniglia dal latte e unirlo a filo nei tuorli. Mettete sul fuoco e far cuocere per 1 minuto. Anche questa è pronta.

Adesso non resta che unire le 4 lavorazioni.
Unite nella meringa la crema pasticcera, poi il cioccolato e in fine la panna montata. Procedete con movimenti dal basso verso l'alto e fate attenzione a non far smontare il composto. Dovreste ottenere una bella crema densa.

Diciamo che siamo a buon punto adesso non resta che assemblare il dolce.

Io mi sono servita di un bordo a cerniera preso in prestito da una mia tortiera, ma se avete il cerchio ancora meglio, in entrambi i casi è bene che sia circa 22 cm in modo da poter utilizzare i due dischi di meringhe che abbiamo fatto. Io ho fatto i dischi "ad occhio", quindi poi li ho leggermente rifilati con un coltello per farli entrare perfettamente dentro lo stampo.

Ho iniziato mettendo un disco di meringa, la crema di meringa (sono super golosa e quindi ho sbriciolato qualche meringhetta all'interno della crema...😋) e ho chiuso con l'altro disco.


A questo punto il mio consiglio è quello di metterla in frigo almeno 2 orette o in alternativa in freezer per 30 minuti.

Quando sarà pronta dovrà essere decorata.
Per prima cosa dobbiamo togliere il bordo e coprirla di panna montata sia sopra che nei bordi. Io per fare un piano di sopra più dritto possibile mi sono aiutata lasciando il bordo e utilizzandolo come guida per la spatola e ho finito i bordi dopo averlo tolto, me è uguale.

Dopo di che ho messo la panna nella sac a poche e ho iniziato a decorare a piacere, ricoprendo tutto il bordo con le lingue meringa e utilizzando i ciuffetti sopra la panna come si vede dalle foto.
Ho lasciato una zona per le gocce di cioccolato (nel mio caso avevo i tocchetti e ho utilizzato questi, ma vi consiglio le gocce, sono più piccole e più gradevoli al palato) e nel centro ho individuato un posto per le candeline...

E voilà... fatto!!!



Avete visto, non era poi così difficile..😉

Fatemi sapere se avete provato anche voi, se vi è stato utile questo post...

Ciao

Erika


Commenti

Post popolari in questo blog

TEMPO LIBERO: Prima del pranzo di Pasquetta

TEMPO LIBERO: Ciaspolata